BLS e BLS-D Adulto e Pediatrico

Informazioni sul corso
Il programma del corso DAN Basic Life Support provider (“DAN BLS-D Provider”) è ideato per insegnare le abilità e le conoscenze necessarie a praticare il Supporto di Base alla Vita, anche con l’ausilio del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), in ambito adulto e pediatrico.
Requisiti di partecipazione:
Non è richiesto alcun requisito particolare per partecipare al corso. È consigliata una buona predisposizione all’apprendimento pratico e teorico.
Descrizione dell’attività:
Il corso si compone di due parti: una teorica e una pratica.
Parte teorica:
Verranno illustrate le nozioni base del BLS, tra cui l’importanza della catena di sopravvivenza, la chiamata al SME (Servizio Medico di Emergenza), e il coordinamento con i servizi di emergenza. Particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione efficace con gli operatori del SME, affinché il soccorritore possa fornire informazioni utili in modo rapido e preciso.
Parte pratica:
I partecipanti avranno l’opportunità di esercitarsi su manichini e in scenari simulati.
Certificazione finale:
Dopo il completamento del corso DAN BLS(D), se sarai risultato idoneo dopo la verifica delle conoscenze e dopo la valutazione delle abilità pratiche, riceverai un’ e-mail da DAN Education contenente il brevetto DAN BLS(D) Provider che attesta la tua abilitazione nell’attuare le manovre BLS o BLS-D.
Potrai verificare le tue certificazioni in qualsiasi momento nella tua Area Riservata MyDAN o tramite l’apposita APP scaricabile dallo store (IOS o Android) del tuo smartphone. La certificazione “DAN BLS/BLSD Provider” è valida per due anni.
L’aggiornamento dell’addestramento deve dunque essere effettuato almeno ogni due anni. Tuttavia, per questo tipo di programma, si raccomanda un aggiornamento più frequente soprattutto delle abilità pratiche.
Contenuto del corso
BLS-D Adulto e Pediatrico
-
Obiettivi del corso
-
Supporto di base alla vita
-
Che cos’è il BLS